NEI DINTORNI

Tour, Esperienze, Emozioni

Vivere il salento

Nel Salento il sole vi bacia tutto l’anno. Il fascino dell’arte, l’ottima cucina mediterranea e l’ospitalità sincera vi accolgono in un paesaggio da sogno, dalla costa adriatica con le marine di MelendugnoSanta Cesarea Terme e Otranto, allo Ionio che bagna Porto CesareoPortoselvaggio e Gallipoli.
Qui il Medioevo si colora d’Oriente e antiche filastrocche in “griko” risuonano nella Grecìa Salentina, come a Melpignano, dove antichi ritmi diventano musica contemporanea nella Notte della Taranta.
Siete nella penisola verde tra due mari, terra magica in cui misteriosi dolmen e menhir indicano il cammino, nascosti tra gli ulivi e i muretti a secco nelle campagne tra Giurdignano e Minervino di Lecce, dove sorgono antiche masserie oggi trasformate in affascinanti strutture ricettive. A passo di trekking, andate alla scoperta di chiese paleocristiane e frantoi ipogei e non perdete lo spettacolo naturale delle grotte marine di Castro e Santa Maria di Leuca.
Una passeggiata a Lecce è un viaggio nel barocco, tra chiese e palazzi ricamati nella pietra, cortili, giardini segreti e la sorpresa di un anfiteatro romano nel cuore della città. A Brindisi, invece, potete visitare due castelli e godervi il panorama sul lungomare Regina Margherita.
Nei borghi si svelano le botteghe artigiane di cartapesta e pietra leccese e sulla tavola stanno tutti i sapori del Salento, da accompagnare con ottimo vino locale: la “tria”, pasta fatta in casa preparata con i ceci, saporite verdure selvatiche e dolci prelibati come il “pasticciotto” dal cuore di crema e lo “spumone”, ottimo gelato artigianale.

Porto Cesareo

Famosa località della penisola salentina per le sue bellissime spiagge paradisiache e il suo mare cristallino. Affacciata sul Mar Ionio la costa di questa città alterna lunghi litorali di sabbia bianca e fine circondati dal verde della macchia mediterranea a tratti di arenile più rocciosi. Tra i pezzi di storia di Porto Cesareo ci sono l’Isola dei Conigli, le Torri di avvistamento e le Colonne Greco-Romane sommerse.

Distanza dalle Ville 1,5 Km.

LECCE

Nota come “la Firenze del Sud”, stupisce, affascina e conquista con l’esuberanza del barocco seicentesco, qui noto come “barocco leccese”: colonne, archi, numerosi rosoni, ma anche tipiche piazzette e vicoli inaspettati, e meravigliosi palazzi nobiliari, spicca tra le più belle città d’arte della nostra penisola. I turisti da tutto il mondo sono conquistati anche dal ben noto calore pugliese e dalla tradizione enogastronomica, superlativa.

Distanza dalle Ville 25 Km.

gallipoli

La Perla dello Ionio è rinomata per la bellezza della sua costa e le sue spiagge da sogno, ma non solo. È un connubio di antico e moderno, divisa tra città nuova e città vecchia dal fascino greco e orientale. Meta indiscussa del divertimento e della movida estiva in spiaggiaUno straordinario mix di bellezze naturali, patrimonio artistico e culturale e tradizioni culinarie. Fiore all’occhiello il caratteristico mercato del pesce.

Distanza dalle Ville 30 Km.

galatina

Il suo fascino risiede nella storia, raccontato dalle sue strade, i suoi palazzi e le sue chiese, come la famosa Basilica di S. Caterina d’Alessandria, raro monumento in stile gotico in Puglia,  e la maestosa chiesa di S. Pietro e Paolo. Patria e “capitale” del pasticciotto leccese, conserva ancora vive tradizioni culinarie e folcloristiche, come i tipici ritmi della pizzica salentina che vengono rievocati nel mito delle tarantate. 

Distanza dalle Ville 30 Km.

otranto

Chiamata “Porta d’Oriente”, sulla costa Adriatica, è il territorio più orientale d’Italia. Il centro storico dal fascino orientale, conserva l’imponenza della Cattedrale, con il suo mosaico pavimentale e i resti degli 800 martiri, ma anche il meraviglioso Castello Aragonese, assieme alle torri, i bastioni e le mura. Non solo storia ma anche mare e natura con le spiagge nei pressi dei Laghi Alimini, e la vicina cava di Bauxite.

Distanza dalle Ville 65 Km.

SANTA MARIA DI LEUCA

Nel sud più a sud della Puglia, è uno dei posti più affascinanti del Salento. Il promontorio, centro focale della città, accoglie la Basilica Minore, un tempo tempio della Dea Minerva, il maestoso Faro, costruito nel 1864 e alto 47 metri, ed è punto di partenza della famosa Scalinata dalla quale si raggiunge il lungomare. Un territorio ricco di storia e leggende, che affascina soprattutto, per l’incontro dei due mari: Ionio ed Adriatico.

 Distanza dalle Ville 70 Km.

Login